Studio dott. Alessandro De Lotto 

Alessandro De Lotto

© Ogni Diritto Riservato

CORSO
From Compliance with Risk Assessment VR D. Lgs. 81 via Risk Management D. Lgs. 231 to Conformity with ISO 45001

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie

  • A Chi è rivolto: ad Organizzazioni Pubbliche o Private, con o senza Identità Giuridica, senza limiti di settore o di dimensione (Azienda, Impresa, Associazione, Libero Professionista)
  • Cosa: Corso di esplorazione dei dettagli operativi del D. Lgs. 81 per l’ottemperanza legale, con integrazione e attuazione di MOG 231, fino fino all'impostazione della ISO 45001
  • Quando: su richiesta e su organizzazione specifica
  • Dove: presso la sede del richiedente
  • Perché: per comprendere il grado di consapevolezza e di posizionamento rispetto alla normativa di base, per avviare il riordino organizzativo aziendale secondo i modelli più avanzati di Salute e Sicurezza, per comprendere il potenziale di innalzamento dell’Immagine Aziendale, di riposizionamento nel mercato e di crescita commerciale
  • Come: in presenza, con proiezione di slide e presentazione in lingua italiana, modulabile secondo richiesta e oggettive necessità.  Durata proposta: 2 ore (ma si può rimodulare secondo necessità e richieste)

Descrizione ampia

Si tratta di un Corso Intensivo pensato per l’Organizzazione (Pubblica o Privata, Azienda, Impresa o Professionista) che abbia già una buona preparazione, attitudine, sensibilità e abitudine a gestire i temi di Sicurezza e di Organizzazione Aziendale, e che intenda rivisitare i passi che assicurano la pedissequa ottemperanza fino a fare luce sul percorso più solido, compatto e breve per avviare le verifiche e le procedure di adozione di un Sistema di Gestione secondo gli Standard Internazionali.

Questo Corso riesamina le fasi più complesse ed approfondisce i temi di Sicurezza e della sua gestione metodologica proponendo di essi una visione manageriale più che esecutiva, e attribuendo al percorso i tratti di esplorazione intellettuale intesi a sostenere la progettazione metodologica che richiede la consapevolezza dalla quale derivare la determinazione per scelte che spesso non trovano sostegno altro che nella propria dotazione.

Questa proposta richiede massima disponibilità, ma, per contro, offre il meglio della ‘tecnologia’ giuridica e normativa ad oggi disponibile nel Mercato mondiale.

È un percorso di intenso stimolo intellettuale ed emotivamente coinvolgente con il plus che raccoglie l’insieme di normative e indicazioni, per un riesame complessivo, globale e contemporaneo, che illumina nella medesima occasione le varie ‘colonne’ del Sistema Sicurezza e propone un panorama ampio abbastanza da riuscire a far scorgere l’intero orizzonte verso il quale dirigere l’Azienda.

Se nell’occasione si innesca il trigger mentale nell’intero corpo aziendale, è altamente probabile che l’Organizzazione si addensi in un ‘organismo’ uniformemente orientato e che le procedure di avvio verso l’ottemperanza e poi verso la conformità si avviino spontaneamente e si sviluppino con la regolarità e la naturalezza che in gruppi di lavoro omogenei assumono il loro massimo grado.

Il risultato atteso è di concretizzare i passi per il rodaggio di un Risk Assessment secondo l’81 particolarmente performante, vigilato e ‘sovralimentato’ dall’attuazione di un MOG che insieme inneschino il Sistema di Gestione 45001.

Il processo può essere modulato secondo concrete necessità e sviluppato secondo reali competenze fino a raggiungere il OH&S MS ISO 45001 : 2018, che può essere Certificato.

Deciso che il percorso è opportuno e alla propria portata, il Corso propone un succedersi di passi che può essere diluito in periodi più o meno lunghi, secondo proprie possibilità, fino al raggiungimento dei requisiti richiesti dagli Standard Internazionali.

Il Corso è strutturato in modo da introdurre il Personale tutto dell’Azienda alle logiche ISO (International Organization for Standardization) così da coinvolgerlo nel processo di valutazioni aziendali che concorrono a stabilire scelte e decisioni così importanti e di potenziale netta svolta commerciale e di posizionamento nel Mercato.

Il Corso è pensato in modalità presenza, presso la sede aziendale, con proiezione di slide per la presentazione degli argomenti e la discussione dei temi anche con riferimento preciso al caso specifico (ma NON può essere una Consulenza).

Le slide possono essere solo in italiano, oppure miste italiano e inglese (per iniziare a familiarizzare con mercati e interlocutori stranieri, ma senza il peso dell’ostilità della lingua straniera come muro insuperabile), oppure, ancora, solo in inglese.

Per il mercato italiano la discussione è prevista solo in lingua italiana per offrire la massima ampiezza espressiva e trasmettere il più profondo significato culturale, risultato che solo tra madrelingua può essere pienamente raggiungibile.

Sono previste 6 ore di presentazione in un’unica sessione, ma divise in due blocchi da 3 ore di mattina e 3 ore di pomeriggio, con precisazioni orarie da concordare per il caso specifico.

È possibile ricevere un Attestato, ma i dettagli per questo aspetto devono essere valutati con il Datore di Lavoro o con il Lavoratore Autonomo.

Per dettagli e preventivi ci si può esprimere solo a seguito di chiarimenti e richieste espresse.

Alessandro De Lotto

© Ogni Diritto Riservato

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie