© Ogni Diritto Riservato
Descrizione ampia
Si tratta di un Corso pensato per l’Organizzazione (Pubblica o Privata, Azienda, Impresa, Associazione o Libero Professionista) che intenda approfondire l’eventualità di adeguarsi agli Standard Internazionali di Sicurezza sul Lavoro.
Tra i requisiti della ISO 45001 vi è l’ottemperanza alla Legge Nazionale di riferimento, dunque in Italia è necessario esplorare il D. Lgs. 81 per assicurarsi che quanto applicabile sia applicato, e che sia fatto correttamente.
Padroneggiare lo strumento D. Lgs. 81 è necessario per garantire con continuità la ‘compliance’ e per gestire con tempestività ogni aggiornamento, adeguamento e adempimento, dovuti per il mantenimento della condizione di regolarità.
La verifica del proprio stato rispetto al D. Lgs. 81 in genere dimostra difetti e mancanze, ma grazie a questo Corso il Datore di Lavoro/Imprenditore normalmente prende coscienza dei fatti e della cattiva percezione che lo ha condotto inconsapevole ad esposizioni potenzialmente anche molto pericolose.
In funzione della competenza dimostrata dall’Azienda verso gli aspetti di Sicurezza, e in base al volume di correzioni che si prospetta grazie all’emersione dovuta a questo Corso, è possibile formulare valutazioni più ampie sulla concreta possibilità di seguire i passi verso la 45001, e stime di tempi e costi più precise.
Il Corso è strutturato in modo da introdurre il Personale tutto dell’Azienda alle logiche ISO (International Organization for Standardization) così da coinvolgerlo nel processo di valutazioni aziendali che concorrono a stabilire scelte e decisioni così importanti e di potenziale netta svolta commerciale e di posizionamento nel Mercato.
Il Corso è pensato in modalità presenza, presso la sede aziendale, con proiezione di slide per la presentazione degli argomenti e la discussione dei temi anche con riferimento preciso al caso specifico (ma NON può essere una Consulenza).
Le slide possono essere solo in italiano, oppure miste italiano e inglese (per iniziare a familiarizzare con modalità internazionali, ma senza il peso dell’ostilità della lingua straniera come muro insuperabile), oppure, ancora, solo in inglese.
Per il mercato italiano la discussione è prevista solo in lingua italiana per offrire la massima ampiezza espressiva e trasmettere il più profondo significato culturale, risultato che solo tra madrelingua può essere pienamente raggiungibile.
Sono previste minimo 2 ore di presentazione, ma il modulo può essere rielaborato su richiesta.
È possibile ricevere un Attestato, ma i dettagli per questo aspetto devono essere valutati con il Datore di Lavoro o con il Lavoratore Autonomo.
Per dettagli e preventivi ci si può esprimere solo a seguito di chiarimenti e richieste espresse.
© Ogni Diritto Riservato