© Ogni Diritto Riservato
Le attività di verifica, valutazione o ispezione, consistono nell’esame di prodotti, processi, servizi, impianti o installazioni o loro progettazione, al fine di determinarne la conformità a requisiti generali e specifici di Sicurezza.

La differenza tra Legal Compliance (ottemperanza legale) e Conformity (conformità alla norma), sostanzialmente risiede nella forza dell'imposizione della regola cui ci si deve attenere.
L'ottemperanza legale è dovuta senza margini di interpretazione e la sua regolarità è una condizione che ci si attende da chi è tenuto ad osservare.
La contestazione è in capo agli Organi di Vigilanza.
Se si tratta di inosservanza in materia di Salute e Sicurezza, nel caso fosse contestata, il danno può andare dal consistente (in termini economici) fino al tragico, dato che la pena può spingersi fino alla sospensione dell'attività imprenditoriale, all'arresto e al versamento pecuniario di cifre spesso inaffrontabili.
Si aggiunge sempre il danno di immagine, la cui entità è molto variabile, ma può divenire anche fatale per il Marchio.
La conformità, invece, è l'aderenza ad una norma, pubblicamente emanata e internazionalmente riconosciuta, che si decide volontariamente di adottare.
L'adozione della Normativa Internazionale è un Atto Formale che impone l'osservanza della regola con il rigore etico dovuto alle scelte operate e con quello legale dovuto ad accordi contrattuali.
Il caso di inadempienza o di irregolarità non costituisce violazione, ma stabilisce NON conformità.
La NON conformità materializza un danno economico le cui dimensioni dipendono dal caso.
Il danno della NON conformità può propagarsi fino a ledere l'Immagine (e, dunque, è di nuovo economico, per la perdita di Valore del Marchio).
Potrebbe aprire a conseguenze legali anche gravi o gravissime, con implicazioni anche notevoli.
La verifica di conformità è in capo a Organismi di Ispezione (OdI o Inspection Body) e a Organismi di Certificazione (OdC - Certification Body).
In questo Ufficio sono riunite le competenze per erogare il Servizio di valutazione dell'ottemperanza e della conformità, in particolare negli aspetti di Salute e Sicurezza, cioè in ambito D. Lgs. 81 e ISO 45001, e nella Qualità ISO 9001.
Per scelta commerciale, il Servizio e la Consulenza sono in logica di prevenzione, a protezione delle Posizioni Giuridiche, fino alla difesa in azioni legali.
PERCHE'
In generale si individuano due classi di Documenti:
I primi costituiscono la struttura cui dare seguito, mentre i secondi possono essere dovuti per un obbligo (ad esempio nel caso di applicazione di norme volontarie), oppure sono richiesti per accertamenti di varia natura.
Questa seconda classe di Documenti serve a testimoniare ciò che si rileva.
Il peso di chi li elabora, ovvero di chi testimonia, stabilisce il valore di quanto in essi riportato.
Di qui la distinzione indicata da ISO - International Organization for Standardization - che chiarisce il grado di attendibilità di chi opera Ispezioni, distinguendo in 3 Gruppi: A, B e C, dove A rappresenta il massimo valore.
Documenti di Ispezione possono essere richiesti da qualunque Parte Interessata e possono essere prodotti per:
Si osserva che l'attività di monitoraggio continuo (con ritmi e intensità stabiliti caso per caso) rappresenta una forma di salvaguardia davvero potente perché genera un archivio che costituisce un tracciamento storico di massima solidità.
L'importanza dei tracciamenti documentali assume la sua pienezza quando si materializza la necessità di dover dare qualche dimostrazione all'improvviso: per incidenti, per contestazioni, per verifiche di vigilanza o per l'avvio di rapporti commerciali.
Testimonianze documentali di Parte Terza, prodotte in tempi non sospetti e operate da Enti competenti, assumono un valore proporzionale ai motivi per cui si è chiamati a dare evidenza.
Essere in grado di esibire documenti che testimonino di attività di verifica, valutazione, controllo, monitoraggio, formazione, interventi correttivi, pianificazioni, sorveglianze ... oltre a costituire ottemperanza alla normativa cogente, rappresenta conformità alla normativa volontaria (dove applicabile).
La qualità della dotazione documentale, sia in frequenza che in contenuti, delinea la potenza difensiva della quale si è inteso dotarsi e offre una misura della sensibilità strategica imprenditoriale.
Qui si offre questo Servizio, che può essere calibrato in funzione delle necessità o della sensibilità.
L’attività ispettiva può essere predisposta su iniziativa del produttore/fornitore stesso, del cliente, dell’utilizzatore, o di Altre Parti interessate, incluse le Autorità.
Essa viene condotta secondo i parametri della quantità, della qualità, della sicurezza, dell'adeguatezza allo scopo, e può riguardare tutte le fasi di vita, compresa quella della progettazione.
Inserita in un contesto più ampio, la verifica ispettiva può essere utilizzata come attività di sorveglianza in uno Schema di Certificazione; può precedere manutenzioni ed essere ripetuta prima delle consegne, oppure può anche semplicemente fornire informazioni su quanto ispezionato, senza la necessità di produrre alcuna Dichiarazione di Conformità.
Le attività di ispezione possono sovrapporsi a quelle di Certificazione.
I rapporti di ispezione rappresentano la sintesi prodotta a fine lavori e consegnata al Committente e, se del caso, possono essere rilasciate Dichiarazioni di Conformità.
Le ispezioni singole possono essere richieste, ad esempio:
Le Ispezioni programmate in successione, invece, sono un eccellente strumento a sostegno della qualità aziendale e della produzione grazie alla tensione che generano e allo stimolo al miglioramento.
I risultati raccolti nei rapporti di ispezione, così come le Dichiarazioni di Conformità, possono essere pubblicati (dal Titolare dei dati) oppure semplicemente archiviati.
Una successione di ispezioni (o di Audit) commissionata dall’Azienda per sé stessa, o per i suoi stessi prodotti, può rappresentare un eccellente stimolo alla crescita e al miglioramento ma, soprattuto, i risultati costituiscono un tracciamento storico documentato utile, ad esempio, per ragioni di marketing, di controllo qualità, di monitoraggio interno e, in particolare, quale potente difesa da eventuali contestazioni o accuse anche impreviste o imprevedibili.
Il tracciamento storico documentato, con solidità di Terza Parte, rappresenta un ineguagliabile strumento di salvaguardia delle Posizioni Aziendali contro i Rischi e le Responsabilità dovute alla Normativa Sicurezza.
La stessa scelta aziendale di rivolgersi ad un Ente Terzo che ispezioni (meglio sarebbe con scadenze irregolari e non prevedibili) i Documenti e l’intero dispositivo di Sicurezza aziendale dovuto al D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.. e alle procedure e direttive adottate, rappresenterebbe elemento di spicco a testimonianza di lucidità e intenzione orientate scientemente all’ottemperanza della Normativa Sicurezza.
Affidarsi alle ispezioni può costituire primo passo per l’avvio alla Certificazione UNI ISO 45001, oppure può costituire sostegno all’attuazione e implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (OH&S MS).
Un tracciamento storico ottenuto con Ispezioni di Terza Parte può essere la fonte di risultati utili al sostegno dell’Immagine Aziendale e di innalzamento del Valore economico del Marchio.
Chi opera le Ispezioni ai sensi ISO è un Organismo di Ispezione, cioè un’organizzazione che esegue le Ispezioni secondo 'schemi di ispezione' che rispondono a precisi requisiti, regole e procedure.
Sebbene l'organizzazione qui configurata sia compatibile con i tratti dell'Organismo di Ispezione di TIPO A, cioè quello con la massima solidità espressiva perché distinto e disgiunto da Altro, assolutamente autonomo e senza alcuna partecipazione o ruolo in altre Attività, si è ritenuto di limitare al profilo di consulenza, pur mantenendo i caratteri di un’Entità Legale che assume la responsabilità per le attività di verifica, ovvero ispezione, e per i risultati che consegna.
Al momento non si è proceduto alla richiesta di accreditamento Accredia.
I risultati delle attività di Ispezione, ovvero delle attività di Valutazione della ottemperanza e della conformità nella Sicurezza, finalizzate ad attestare il rispetto di requisiti prefissati, hanno validità istantanea, cioè sono letture dei fatti al momento delle attività.
Le ispezioni qui proposte sono particolarmente focalizzate su aspetti di OH&S (Salute e Sicurezza sul Lavoro), siano essi relativi a prodotti, processi o servizi.
In particolare per l'ottemperanza ai sensi del D. Lgs. 81 ma con disponibilità anche a quelli di UNI ISO 45001 (e ISO 9001).
In special modo sono proposte nella valutazione del complesso Documentale e dei connotati di adeguatezza a Norme, a contratti, a specifiche o ad accordi, perché è questo l'ambito più delicato, più sottovalutato e più infido.
____________________________
Ogni documento emesso da questo Studio ha solidità di Parte Terza
____________________________
ESEMPIO:
L’ipotesi di una Ispezione può essere di grande interesse per i Produttori/Impiantisti che consegnano macchine, impianti o dispositivi in genere, elaborati e realizzati in via occasionale, come pezzi unici o prototipi, o come output di progettazione espressa ed irripetibile.
ESEMPIO:
Un'Ispezione può essere richiesta su Documenti di Sicurezza Aziendale o di Prodotto al fine di disporre di una Testimonianza di Terza Parte da archiviare per eventuali future necessità, o per ragioni di contestazioni e azioni legali, o per verifica periodica (utile anche per costituire tracciati storici documentati).
ESEMPIO:
Un'Ispezione può essere richiesta sull'assetto di Sicurezza Aziendale di qualsiasi Ditta, al fine di includerla entro l'elenco fornitori o di verificarne la regolarità per mantenerla in quell'elenco.
Questo è un caso che tipicamente potrebbe riguardare Enti Pubblici, Amministratori Condominiali, Aziende che devono accogliere Ditte entro spazi giuridici a loro ascrivibili, oppure anche Privati che valutino rapporti commerciali per lavorazioni da avviare.
Disporre di una Testimonianza di Terza Parte, da archiviare per eventuali future necessità, o per fare fronte a contestazioni e azioni legali, o per verifica periodica (utile anche per costituire tracciati storici documentati), può rappresentare l'unica opzione per difendere la propria pozione.
Una Dichiarazione di Conformità può rappresentare già Documentazione con solidità di Terza Parte, ma con costi e impegno complessivo minori di quelli imposti dalle Certificazioni (dove non necessarie).
- D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro
- UNI ISO 45001 - OHS - Occupational Health and Safety
© Ogni Diritto Riservato