© Ogni Diritto Riservato
Ad eccezione delle precisazioni relative alle spese, i prezzi esposti vanno intesi come Onorario, dunque sono riferiti alla prestazione professionale. All'Onorario va sommata la Cassa Previdenziale Professionale, pari al 4% dell'Onorario. Sulla somma di Onorario e Cassa si calcola, in aggiunta, l'IVA al 22%. I costi generali già sono contenuti nell'Onorario, mentre quelli specifici sono valutati caso per caso. Se il destinatario della fattura è un Privato, il Totale della fattura equivale a:
[(Onorario più Cassa Professionale) più IVA al 22%] più spese specifiche = Totale fattura
Se il destinatario della fattura è una Partita IVA, il Totale della fattura equivale a: ⎨[(Onorario più Cassa Professionale) più IVA al 22%] meno Ritenuta d'Acconto pari al 20% di Onorario⎬ più spese specifiche = Totale fattura La Ritenuta d'Acconto sarà versata dal destinatario della fattura, nei tempi e nei modi indicati dalla Legge.
Le proiezioni di costo per incarichi di Consulenza, Servizio o Assistenza, sono facilmente desumibili dalle indicazioni date. Mentre preventivi più complessi possono essere accurati e affidabili nella previsione di spesa solo se rappresentano la sintesi di un'attività di ricerca e di progettazione commisurate al caso specifico. Cioè, queste attività di previsione talvolta sono impegnative al punto da imporre di valutare se il preventivo possa essere elaborato solo a fronte di un adeguato compenso.
È necessario considerare che alle iniziali intenzioni possono succedere delle variazioni. Oppure possono sopraggiungere eventualità che modificano le iniziali previsioni: ciò si riflette sui consuntivi.
Se possibile, le informazioni che comportano variazioni di costo vengono trasmesse al Committente con tempestività.Sopra ogni cosa, il Committente deve fare sua l'idea che si opera per il meglio.
€ 100,00 all'ora, o frazione di ora (da riconoscere ad ogni
Professionista interpellato)
Si sommano i costi per trasferimenti e si computano le spese sostenute.
Si sommano i costi per trasferimenti e si computano le spese sostenute.
Si sommano i costi per trasferimenti e si computano le spese sostenute.
SI PRECISA CHE:
Se si opera per conto del Datore di Lavoro:
Se si opera per conto di un Ente di Formazione:
A fine lavori viene sempre elaborato un Consuntivo di verifica che confermi la previsione di impegno economico preventivato, o che regoli la fine rapporto con precisazioni al ribasso o al rialzo.
Il Consuntivo stabilisce la chiusura dei lavori accordati e chiarisce come perfezionare il rapporto economico finale.
Ogni attività professionale indirizzata a favore del Committente va considerata lavoro: il lavoro va retribuito.
Per audit in materia di Salute e Sicurezza su Lavoro presso aziende - cantieri - unità produttive:Si sommano i costi per trasferimenti e si computano le spese sostenute.
Si sommano i costi per la produzione di:
secondo le indicazioni della voce "Sviluppo incarico".
© Ogni Diritto Riservato