© Ogni Diritto Riservato
Descrizione ampia
Si tratta di un Corso pensato per chi intende avviare un'Azienda di Servizi nel Settore Subacquea (sia essa ricreativa, commerciale o professionale), oppure per chi intende verificare il proprio stato documentale ed organizzativo di Attività già in essere, così da assicurarsi di eventuali difetti di assetto aziendale su questioni di Sicurezza.
Il Corso è stato costruito sulla base di richieste ed indicazioni ricevute da Imprenditori del Settore che hanno manifestato il grave disagio per rapporti commerciali e professionali tra colleghi senza avere alcuna reciproca notizia circa la regolarità sul D. Lgs. 81: il fatto espone a potenziale trasmissione automatica di Responsabilità (per lo più penali) che vengono assunte inconsapevolmente.
Questo aspetto si somma al problema della concorrenza sleale e del ribasso dei prezzi che non può essere sopportato da Aziende che curano con serietà gli aspetti di Sicurezza sia interna che in favore del Cliente.
La pubblicazione di un Testo operativo che illumini su quanto dovuto dalla Normativa Sicurezza uniforma il panorama e informa ogni Operatore che, a questo punto, assume scientemente la Responsabilità di come si pone nei confronti della Legge, dei suoi Colleghi e del Mercato, e non può più dire che 'non sapeva'.
Questo Corso è utile per l'Imprenditore che abbia in animo di verificare la propria posizione, ad esempio prima che sia un'ordinaria Ispezione di Vigilanza Istituzionale a formulare le contestazioni o, peggio, prima che emergano irregolarità in caso di procedure ispettive per incidente o malattia.
Il Testo, che rappresenta Materiale Didattico, costituisce un vero e proprio manuale operativo da utilizzare quotidianamente, da approfondire, da consultare e da consigliare ai propri Collaboratori.
Costituisce già di per sé un Corso, senza la necessità di aula o di Docente, e può essere affrontato in modalità 'autodidatta', ma è prevista anche la possibilità di lezioni presso sede fisica o a distanza, per singoli o per gruppi aziendali.
Per chiarire meglio, si osserva che questo percorso formativo è stato progettato così che possa essere seguito sia in modalità Autodidatta, cioè lo può fare chiunque di propria iniziativa, che come programma aziendale.
Ovvero, se tanto avviene in Azienda, il Corso assume il peso legale di quanto dovuto dal Datore di Lavoro ai sensi D. Lgs. 81: cioè questo lavoro può anche essere erogato dal Datore di Lavoro a Dipendenti e Collaboratori, eventualmente anche in collaborazione con l’Autore (che è Formatore Sicurezza), e in quel caso ha valore legale ai fini di Informazione e Formazione (art. 36 e art. 37 del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.).
In entrambi i casi è possibile erogare Attestati di Partecipazione, oppure Attestati con Verifica dell’Apprendimento (che possono essere erogati dal Formatore o dal Datore di Lavoro - o firmati da entrambi -), ma i dettagli vanno affrontati con il Datore di Lavoro o con l'Autonomo (anche queste precisazioni sono contenute nel Testo).
Ogni dettaglio operativo è contenuto nel Manuale.
In estrema sintesi, il percorso proposto è strutturato per salvaguardare la posizione del Datore di Lavoro, e di tutti i suoi Collaboratori, da Responsabilità Penali, anche trasmesse da Altri Enti che interagiscono commercialmente, e per difendere l'Immagine Aziendale che potrebbe essere lesa da fatti e contestazioni legati alla Sicurezza.
Nel Testo è chiarito qual è il rischio penale per ogni Figura di Sicurezza, ed è chiarito come neutralizzarlo.
Per acquistare il Corso clicca qui.
© Ogni Diritto Riservato