© Ogni Diritto Riservato
oppure Lei è:
designato ad assumere il Ruolo di Committente, per migliorare la Sua consapevolezza e per operare scelte più adeguate può beneficiare di una Consulenza specifica proprio su come limitare i suoi compiti e abbattere le Sue responsabilità.
In particolare a questo fine Lei può incaricare un Responsabile dei Lavori: noi assumiamo anche questo incarico.
Se crede può beneficiare di una prima consulenza specifica seguendo il link corrispondente alla Sua condizione (sopra).
Oppure può prenotare un appuntamento premendo il pulsante sotto.


Il Responsabile dei Lavori è nominato esclusivamente e direttamente dal Committente che intende essere coadiuvato nelle fasi di progettazione, di negoziazione e di gestione dei lavori di edilizia o di ingegneria civile che vuole avviare o che ha già avviato.
Il Responsabile dei Lavori è incaricato dal Committente che gli trasferisce parte dei suoi compiti (e quindi parte delle sue Responsabilità).
L'incarico può essere erogato da subito, ovvero contestualmente all'assunzione del ruolo di Committente. Quindi ad iniziare da progettazione e negoziazioni preliminari, fino ai monitoraggi e alla gestione dei rapporti esecutivi. Oppure in un secondo momento, in funzione delle intenzioni e/o delle necessità del Committente.
Il ruolo di Responsabile dei Lavori si estingue con la revoca dell'incarico da parte del Committente, oppure si spegne naturalmente alla conclusione dei lavori.
È necessario un incarico scritto che disciplini con molta precisione i trasferimenti di compiti. Altrimenti possono generarsi degli equivochi che possono portare a mancanze nella ottemperanza e/o a raddoppi delle sanzioni e dei provvedimenti amministrativi e penali: cioè viene colpito sia il Committente che il Responsabile dei Lavori.
© Ogni Diritto Riservato